BLS-D Primo Soccorso AULA

02.07 Lecce

Per poter accedere alla “Formazione in aula” sarà necessario essere in regola con il tesseramento AISS/ACSI per l’anno in corso e quindi procedere all'iscrizione per il corso, cliccando dove dice acquista.

Il Basic Life Support-Defibrillator(in italiano supporto di base alle funzioni vitali) noto anche con l'acronimo BLSD, è una tecnica di primo soccorso che può - in alcune circostanze - essere determinante per salvare la vita di un infortunato con l'utilizzo del Defibrillatore semiautomatico.
La tecnica nota come BLSD, che comprende la rianimazione cardiopolmonare (RCP) è compresa nella sequenza di supporto di base alle funzioni vitali.

In ottemperanza alla L. 8/11/2012 n. 189 - Legge recante disposizioni sul pronto soccorso e conoscenza sull'uso del defibrillatore a salvaguardia di coloro svolgono attività sportiva agonistica, non agonistica e amatoriale.

Gli argomenti trattati del corso, sono aderenti alle previsioni di legge, presentati da un medico specializzato in chirurgia generale e formazione di primo soccorso. Oltre all'aspetto didattico sarà data grande importanza alle simulazioni, ai lavori di gruppo e alle esercitazioni di rianimazione cardiopolmonare con l'impiego di un defibrillatore.

PROGRAMMA GENERALE:

Procedure in caso di malori e rischi per il soccorritore, simulazione di un intervento di soccorso;
Procedure in caso di eventi traumatici, presidi sanitari, posizione di sicurezza;
Lavoro di gruppo: procedure da adottare in caso di infortunio;
Rilevazione dei segnali vitali, tecniche di rianimazione,
Allertare il sistema di soccorso;
Riconoscere un'emergenza sanitaria;
Attuare gli interventi di Primo Soccorso;
Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro e non solo: tali nozioni sono valide nella vita sociale, nel volontariato, nella vita domestica.
Acquisire capacità di intervento pratico;
Cause e circostanze dell'infortunio;
Comunicare in maniera chiara le seguenti informazioni ai servizi di assistenza sanitaria e di emergenza;
Scena dell'infortunio: raccolta delle informazioni, previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili
Accertamento delle condizioni psico-fisiche della persona: funzioni vitali (polso, pressione, respiro) stato di coscienza ipotermia e ipertermia.
Tecniche di auto-protezione del personale addetto al soccorso (fondamentale).
Posizionamento dell'infortunato;
Respirazione artificiale;
Massaggio cardiaco esterno.
Riconoscimento di: ipotermia, sincope, schock; edema polmonare acuto; ipotermia e ipertermia; dolore acuto; reazioni allergiche; crisi convulsive.

Gli addetti al Primo Soccorso non sono né medici né infermieri; sono solo persone che avendo acquisite le nozioni base del Primo Soccorso possono allertare in modo più efficace il 118 e spiegare le varie cause dell'infortunio ed i sintomi che ha la persona infortunata. Ma mai e poi mai si può sostituire al normale medico o al 118

Ad ogni partecipante verrà consegnato un Manuale contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita

Al termine del corso, al superamento del Test sarà rilasciato da SALVAMENTO AGENCY  l'Attestato di Frequenza con validità di due anni.

NB per essere abilitati all'uso del defibrillatore, bisognerà poi sostenere un esame di convalida presso il 118.

Costo del corso*:
60.00 € (SOCI ACSI)
50,00 € (SOCI AISS)

* partecipanti per ogni singolo corso 12 persone, durata del corso 5 ore tra teoria/pratica/test finale

mob: 329.0937482 / 339 2688494 / 338/8866755