Functional Training AULA

Lecce

Corso di Formazione per ISTRUTTORE FUNCTIONAL TRAINING:

Per poter accedere alla “Formazione in aula” sarà necessario essere in regola con il tesseramento AISS per l’anno in corso e quindi procedere all'acquisto del corso.

Cliccare in Acquista/Continua gli acquisti ed aggiungere al carrello Tesseramento Annuale

Effettuato il pagamento con bonifico bancario sul conto intestato a ACSI Comitato Provinciale di Lecce e dopo aver inviato via fax o e-mail copia della ricevuta, vi verrà comunicato la conferma dell'iscrizione.
(in caso di Corso on-line,  la password per accedere nella piattaforma e-learning e scaricare il materiale didattico relativo al corso).

Nel caso il test non venga superato nel tempo prestabilito, sarà possibile ripeterlo un’altra volta a discrezione della Segreteria Corsi che deciderà la data.

Lo scopo dei corsi è quello di formare personale specializzato che operi all'interno della sala attrezzi, mettendo a servizio dell'Istruttore e degli utenti le proprie conoscenze mirate al raggiungimento di un buono stato di forma e di benessere fisico.

Allenare il nostro corpo a tutto cio' che gli richiede la vita quotidiana eseguendo nella maniera piu' conveniente ed efficace possibile tutte le funzionalità motorie dell' individuo avvalendosi anche della Contrazione Muscolare e della Respirazione creando uno Stress mirato e specifico dell'atleta condizionando tutte le sue strutture e sistemi nello stesso momento: Sistema neuromuscolare, muscolo scheletrico, cardio circolatorio respiratorio, miofasciale, propriocettivo, ormonale.
Con l'Allenamento Funzionale assistiamo ora ad una vera e propria innovazione di tendenza poiché alle macchine isotoniche (che offrono solo un training settoriale) si sono sostituiti tutta una serie di attrezzi spartani (Kettlebells, Palle mediche, Elastici, Clubbells, Sacche di sabbia, Sacche e tubi di acqua , Corde elastiche ) mezzi di circostanza (Massi, Tronchi, Ruote, Funi, Catene) oppure usando il proprio peso in sospensione (Flying, TRX, Bosu, Fit ball, Tavole propriocettive, Anelli ) e senza tralasciare il Training a Corpo libero e manubri e bilancieri o usando il proprio peso come sovraccarico (Sbarra per trazioni, parallele, piegamenti a terra, balzi pliometrici).
L'Allenamento Funzionale (FUNCTIONAL TRAINING) può essere collocato in Preparazione Atletica, Riabilitazione, Posturologia dando cosi all'Atleta o al Cliente un' approccio globale nella preparazione fisica e su tutte le capacità fisiche ed organiche senza limiti di azione, per questo è un allenamento ideale per tutti, dagli adolescenti agli anziani ed in qualunque disciplina.
L'Allenamento Funzionale prevede l'esecuzione di ogni movimento in catena cinetica e massima sinergia e coordinazione muscolare coinvolgendo tutti e 3 i Piani (Frontale, Sagittale, Trasversale) ed è un Training per risultati reali in tempi rapidi sviluppando grandi motivazioni e migliorando
l'autostima della persona ed è un allenamento che da' la possibilità di riscoprire il proprio potenziale richiedendo massimo impegno e dedizione ed è un allenamento per chi non ha paura della fatica fisica.

Programma del corso:
1° Giorno
Introduzione al Functional Training
ESERCIZI:
-    Cenni di anatomia e fisiologia
-    Cenni di biomeccanica umana
-    Principi base di posturologia applicata
-    Prevenzione infortuni
-    Corpo Libero: Affondi e varianti, Squat e varianti, Piegamenti  e varianti.
-    Workout 1
-    Kettlebell Training:
-    Deadlift  (glutei, quadricipiti, lombari, spalle)
-    Swing( glueti, lombari, trapezi, spalle)
-    Clean   (glutei, lombari,trapezi,spalle)
-    Press solo un kettlebell ( spalle e tricipiti)
-    Squat, Double Kettlebell Front Squat(glutei,quadricipiti,polpacci)
-    Kettlebell Military Press ( spalle e tricipiti)
-    KettlebellPush Up ( tricipiti, pettorali,spalle)
-    KettlebellRow   (dorsali, romboidi, lombari)
-    Workout 2
-    MedballTraining (palla medica)
-    Schiacciata a terra
-    Split Stance (affondo + torsione + lancio)
-    Hot coals Pushups (distensione esplosiva con mani in appoggio alla palla medica)
-    Diamond Pushups (piegamenti con le mani sopra la palla)
-    Cross over pushups (piegamenti alternati con palla)
-    Slanci reattivi da terra e varianti

-    2° Giorno
-    Workout 3
-    Training con bilanciere:
-    Squat + frontal Squat, Stacco, Girata, Press, Affondo.
-    Workout 4
-    TRX:
-    Dorsali
-    Pettorali
-    Bicipiti
-    Spalle
-    Tricipiti
-    Addome
-    Workout 5
-    Circuit Training  - Total Training
-    Protocolli di lavoro di Training Funzionale
-    Esame

Dopo aver provveduto all'acquisto del corso con bonifico bancario, è necessario inviare in Segreteria la ricevuta dell'acquisto tramite foto con whats up al 338.8866755 per ricevere la conferma dell'avvenuta iscrizione!

SEDE del Corso:
MUV SSD a rl