Promozione & Comunicazione ON LINE

ON LINE

Per poter accedere alla “Formazione in aula / on-line” sarà necessario essere in regola con il tesseramento AISS per l’anno in corso e quindi procedere all'acquisto del corso.

Effettuato il pagamento con bonifico bancario o carta Poste Pay e dopo aver inviato via fax o e-mail copia della ricevuta, vi verrà comunicato: in caso di iscrizione al Corso in aula, la conferma dell'iscrizione e le date delle lezioni; in caso di Corso on-line,  la password per accedere nella piattaforma e-learning e scaricare il materiale didattico relativo al corso (dispensa).
N.B. Requisito essenziale per effettuare la Formazione on-line è avere il collegamento del pc con Skype (necessario per il test finale).

“L’Update in Promozione & Comunicazione nei Centri Sportivi” è rivolto a laureati, diplomati, istruttori, tecnici, allenatori, dirigenti, addetti alla reception, imprenditori; che operano già nel settore sportivo come addetti alla Reception o che intendono inserirsi nel settore sviluppando competenze promo-relazionali necessarie alle attività di organizzazione, gestione e promozione di servizi e di strutture per le attività sportive, ricreative e professionali.

L’aggiornamento si propone di:
Arricchire la formazione di persone da impiegare nelle organizzazioni sportive con competenze economico-gestionali, di promozione e comunicazione;
Sviluppare capacità organizzative e imprenditoriali nel settore della gestione sportiva e nelle imprese ad esso collegate; Introdurre strumenti di marketing e di comunicazione per l’organizzazione delle attività sportive e per la valorizzazione dei servizi/prodotti da offrire;
Acquisire conoscenze di psicologia relazionale;
Fornire elementi di organizzazione di eventi applicati agli ambiti specifici dello sport (promozioni nuovi corsi, open day, promozioni abbonamenti).

Contenuti del corso
L’Update in Promozione & Comunicazione nei centri sportivi, darà la qualifica di “Operatore Reception”, la durata sarà di 25 ore e prevede di rivisitare e completare la preparazione psico-comunicativa, con strumenti psico-socio-manageriali.
La necessità di raggiungere un giusto equilibrio tra logiche sportive e logiche manageriali impone alle società/associazioni sportive la ricerca sul mercato del lavoro di operatori del settore che oltre ad una corretta applicazione degli aspetti tecnici e motori, siano in grado di comprendere e di gestire dal punto di vista economico e manageriale le molteplici transazioni e la varietà delle organizzazioni in cui si articola la domanda e l’offerta di sport. I contenuti formativi del nuovo Corso intendono fornire gli strumenti di interpretazione, di analisi e di intervento nel settore sportivo, riguardo la relazione con il socio, la promozione e l’organizzazione dei servizi. La domanda e l’offerta del settore sportivo vengono analizzate sia sotto il profilo delle discipline applicate (Programmazione e pianificazione dell’organizzazione sportiva; che dell’organizzazione e gestione dei servizi per le attività ricreative e di tempo libero. La crescente importanza dell’aspetto mediatico impone l’approfondimento delle conoscenze e degli strumenti di marketing e di gestione della comunicazione nel settore sportivo (Marketing sportivo, Comunicazione sportivo-sociale, Psicologia delle relazioni) ai quali è dedicato l’esame di casi concreti e la costruzione di case studies.

Modulo 1 (7 ore)
Organizzazione del Team e motivazione del personale
Avvicinamento all’attività organizzata da parte degli utenti

• Ruolo ed organizzazione del settore commerciale
  • L’accoglienza
  • L’arte di fare domande
  • Esercitazione pratica sull’arte di domandare e ascoltare
  • Analisi dei bisogni e degli obiettivi
  • Mostrare il club come soluzione alle necessità
  • Usare le obiezioni per aumentare la fiducia
  • L’organizzazione ottimale dell’esperienza del cliente: la post-vendita

Modulo 2 (7 ore)
Organizzazione della Reception

• L’immagine del club parte dal primo contatto
  • La comunicazione verbale e non verbale
  • Ruolo e mansioni del personale di accoglienza
  • L’uso del telefono
  • Capire le esigenze del cliente: domande giuste e ascolto attivo
  • Il servizio di qualità e la fidelizzazione
  • Il recupero del disservizio: procedura reclami

Modulo 3 (7 ore)
Organizzazione di un evento sportivo, Open day
La promozione di una nuova disciplina sportiva
La trattativa come proposta di servizi e non di prezzo
Customer satisfaction

Test di 40 domande
STD (Simulation Typical Day)

Stefania Attanasio – Sociologa, docente Universitario
Ombretta Pallara – Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Giampiero Guglielmi – Consulente Marketing, Fitrading S.a.s.
Anna Paparcone – Consulente alle Vendite
Antonella Villani – Consulente Organizzazione Eventi

NB è possibile il pagamento dilazionato ma solo con carta POSTE PAY; il 50% al momento dell'iscrizione, il 50% dopo 2 settimane