Senior Fitness ON LINE

Corso di Formazione per ISTRUTTORE SENIOR FITNESS:

Per poter accedere alla “Formazione in aula / on-line” sarà necessario essere in regola con il tesseramento AISS per l’anno in corso e quindi procedere all'acquisto del corso.

Effettuato il pagamento con bonifico bancario o carta Poste Pay e dopo aver inviato via fax o e-mail copia della ricevuta, vi verrà comunicato: in caso di iscrizione al Corso in aula, la conferma dell'iscrizione e le date delle lezioni; in caso di Corso on-line,  la password per accedere nella piattaforma e-learning e scaricare il materiale didattico relativo al corso (dispensa).
N.B. Requisito essenziale per effettuare la Formazione on-line è avere il collegamento del pc con Skype (necessario per il test finale).

L'utenza senior nelle palestre occupa una parte sempre più preponderante. Gli “over” di oggi rappresentano una clientela facilmente fidelizzabile ma sono anche i soggetti che richiedono maggiori attenzioni e conoscenze tecniche. Il corso è finalizzato a fornire tutti gli elementi che possano formare un istruttore di fitness per senior.
L'utenza senior nelle palestre occupa una parte sempre più preponderante. Gli “over” di oggi rappresentano una clientela facilmente fidelizzabile ma sono anche i soggetti che richiedono maggiori attenzioni e conoscenze tecniche. Il corso è finalizzato a fornire tutti gli elementi che possano formare un istruttore di Fitness Senior. Lo scopo dei corsi è quello di formare personale specializzato che operi all’interno della sala attrezzi mettendo a servizio degli utenti esperienza, consigli e strategie mirate al raggiungimento di un buon stato di forma e benessere fisico.
La nostra società, presenta una situazione in cui il tasso di natalità è zero e l'età media si sta alzando notevolmente, con una percentuale di popolazione che fa parte della terza età molto elevata. Data la realtà, sta diventando di fondamentale importanza, studiare il fenomeno e trovare delle soluzioni, ai problemi che si incontrano nella senescenza. Vari studi, hanno dimostrato che l'attività fisica è un ottimo mezzo per rallentare e rendere meno problematico il processo dell'invecchiamento. Penso che chiunque lavori nel settore Fitness si debba aggiornare e aprire le porte ad un nuovo target "GLI ANZIANI".

Recenti studi hanno evidenziato che un moderato allenamento, protratto per tutta l'esistenza della persona e mirato a determinate situazioni può allungare leggermente la vita, e ritardare di parecchi anni l'insorgenza di svariati problemi causati dal processo di invecchiamento. Fortunatamente, oggigiorno anche il settore medico sta capendo che è il caso di educare la popolazione al movimento. Non è vero che più avanza l'età meno bisogna muoversi, bisogna muoversi seguendo linee guida precise. Il compito di chi opera nelle palestre è quello di educare l'anziano all'allenamento, seguendo sempre due aspetti fondamentali: collaborare con un medico che valuta la salute del nuovo cliente e proporre un piano di allenamento il più personalizzato possibile.
È fondamentale sottolineare che l'attività fisica ha molteplici benefici sull'anziano:
1) Ha funzione di aggregazione sociale, antagonista della solitudine spesso compagna degli anziani;
2) E’ salutare già dalle prime sedute ( riesco a mettermi le calze da solo!! Dopo alcune sedute di stretching);
3) Può combattere alcune patologie croniche nell'anziano (ipertensione, diabete, patologie cardiache, osteoporosi ecc.);
4) Da migliorìe estetiche (più massa magra, meno massa grassa).

Con l'avanzare degli anni, si va in contro ad una serie di problematiche fisiche che vanno a toccare un po' tutti gli organi del nostro corpo. L'esercizio fisico razionale e costante, fa sì che questa degenerazione rallenti e in alcuni casi regredisca.
Gli Istruttori Fitness Senior saranno quindi dei professionisti che non solo conoscono la fisiologia dell'esercizio e le tecniche di allenamento, ma sanno adattarle alle esigenze ed alle caratteristiche di una popolazione davvero speciale come quella anziana.
La partecipazione al corso segue un iter propedeutico cioè, per iscriversi è necessario essere in possesso del diploma di II° livello.

Programma del corso:
- Cenni di Anatomia e Patologie Muscolari;
- Cenni generali di fisiologia, in particolare apparato cardiocircolatorio e respiratorio muscolare Endocrino;
- Alimentazione: nozioni fondamentali della nutrizione per l’anziano;
- Biomeccanica e posturologia;
- Effetti psicologici dell’attività fisica sugli anziani;
- La Comunicazione in una classe senior;
- Struttura della lezione: riscaldamento, defaticamento, stretching, ginnastica posturale, ginnastica dolce, tecniche di rilassamento, esercizi di respirazione, esercizi di
tonificazione utilizzando piccoli attrezzi e macchine isotoniche;
- TEST Finale (30 domande)

NB è possibile il pagamento dilazionato ma solo con carta POSTE PAY; il 50% al momento dell'iscrizione, il 50% dopo 2 settimane